Pagina 23 - Microsoft Word - Rivista online num. 2 - 2014.docx

Versione HTML di base

B
B
B
?
b
b
b
b
Quadruplum
Triplum
Duplum
Tenor
.
.
˙
˙
.œ J
œ œ .œ
J
œ œ
.œ j
œ œ .œ j
œ œ
.œ J
œ œ .œ J
œ œ
W
W
.œ J
œ œ .œ Œ .
.œ j
œ œ .œ Œ .
j
œ œ .œ Œ .
.œ J
œ œ .œ
J
œ œ
.œ j
œ œ .œ j
œ œ
.œ J
œ œ .œ J
œ œ
.œ J
œ œ .œ Œ .
j
œ œ .œ Œ .
.œ j
œ œ .œ Œ .
.œ J
œ œ .œ J
œ œ
.œ J
œ œ .œ J
œ œ
.œ j
œ œ .œ
j
œ œ
B
B
B
?
b
b
b
b
.œ Œ .
.œ Œ .
.œ Œ .
˙
˙
Pérotin (Magister Perotinus Magnus) (Parigi 1160 c.-1230 c.):
Sederunt principes
, organum quadruplum,
Graduale della Messa di Santo
Stefano (26 dicembre). Uno dei più antichi esempi di polifonia pervenutoci.
Ambito storico: Scuola di Notre-Dame, Parigi, XI - XII sec.
© 2014, a cura di Irlando Danieli
œ j
œ œ J
œ œ j
œ œ j
œ
.œ œ
J
œ .œ œ ‰
.œ œ
J
œ .œ œ ‰
œ j
œ œ J
œ .œ Œ .
.œ œ
J
œ .œ œ ‰
.œ œ
J
œ .œ œ ‰
œ j
œ œ J
œ .œ Œ .
.œ œ
J
œ .œ œ ‰
.œ œ
J
œ .œ œ ‰
œ j
œ œ J
œ œ j
œ œ j
œ
.œ œ
J
œ .œ œ ‰
.œ œ œ œ .œ œ j
œ
œ j
œ œ J
œ œ j
œ .œ
.œ œ
J
œ œ J
œ .œ
.œ Œ . .œ œ J
œ
.œ Œ .
.œ Œ .
.œ Œ ‰
Sederunt principes
Se-[derunt principes]
Se-[derunt principes]
Se-[derunt principes]
Se-[derunt principes]
tenor sequitur super
d
tenor sequitur super
d
Come se il linguaggio
nuovo
, intuito e
attuato da Leoninus e Perotinus Magnus
alla fine del dominio del
cantus planus
, e
consegnato a coloro che lo ascoltavano
nel sec. XIII quanto a noi che lo
ascoltiamo oggi, avesse e conservasse le
medesime immutabili emozioni, la stessa
forza, la stessa bellezza.
Come già ho scritto, il cammino della
musica è disuguale e discorde ed è
alimentato dalle più diverse forze su
percorsi spesso tortuosi e contraddittori,
ma il cui fascino avvolge la storia come
soffio divino.
Pura passione e stesso
desiderio di
conoscenza
cui accennavo prima.
23
Rubriche