Pagina 34 - Rivista on line num. 1 - 2014

Versione HTML di base

34
ma ero ancora un ragazzino) e Bettinelli
(come allievo dello stesso Conservatorio,
del quale poi sarei diventato docente di
Composizione), e così mi sono chiesto quali
pezzi della loro produzione un direttore
potrebbe oggi ancora scegliere per dare
lustro ai concerti del suo coro, rimanendo,
per restringere questa ipotetica selezione,
nell’ambito delle musiche corali su testi in
latino. Sceglierei dunque, di G.F. Ghedini, i
Tre Responsori per il tempo di Pasqua
.
Pagine di grande ricchezza espressiva,
strutturate in forma tripartita (responsorio-
versetto-responsorio) su testi, già molto cari
ai polifonisti rinascimentali, tratti dai
Responsori delle tenebre
in uso nella
Settimana santa. L’accordalità si alterna a
passi cromatici, conferendo drammaticità
alla polifonia tesa ad esprimere l’abbandono
e il dolore. Nell’esempio, tratto dal 2° dei
Tre Reponsori
, si evidenzia l’ascesa dei
soprani, nell’ambito di nona minore (miss.
16-18), con rincorrersi di armonie costruite
su nota pedale reiterata dei bassi, in
corrispondenza del
cresc.
generato dalla
terzina omoritmica di mis.16. Il
dim.
porta a
un conclusivo, arcaizzante accordo vuoto.
G. F. Ghedini:
Drei Responsorien für die Fastenzeit - L. Schwann,
Musikverlag, Dusseldorf (ed. nr. 1561):
n.2, "O vos omnes, qui transitis per viam...", miss.15-20
Per B. Bettinelli, che, come ho già detto, ho
conosciuto al tempo dei miei studi al
Conservatorio di Milano e di cui mi onoro di
essere diventato collega per molti anni, la
ricerca è stata più difficile, a fronte della sua
grande e multiforme produzione. Alla fine,
come a
bilanciare
i responsori ghediniani,
mi sono orientato verso tre mottetti per coro
misto a quattro voci, nei quali richiami
modali e densità armoniche ricche di
dissonanze si uniscono in un gioco
polifonico di vera ricchezza espressiva:
Domine exaudi
, su versetti del Salmo 102
musicati in forma di mottetto, con ripresa
dell’
incipit
alla fine (da mis. 33);
Dextera
Domini
, dal Salmo 117, che richiede grande
forza vocale nel suo drammatico
climax
(dal
cresc.
di batt. 41 al
dim.
di 48);
Domine
convertere
, quinto versetto del
VI Salmo
penitenziale
, quasi in forma di corale, dalla
bella
e severa
cantabilità.
B. Bettinelli:
Dextera Domini - Ed. Carrara n. 4108:
miss.40-48
Rubriche