Page 19 - Demo
P. 19
1199RubricheSubito dopo scrissi un grande Madrigale per coro a 4 voci due pianoforti e percussione su testi di condannati a morte della resistenza europea, dunque sul modello del Canto sospeso di Luigi Nono, anche se con un linguaggio diverso, perch%u00e9 quella di Nono %u00e8 una composizione seriale mentre la mia %u00e8 di stile sostanzialmente politonale, oltre a presentare un organico diverso. Anche i testi sono differenti rispetto a quelli scelti da Nono%u201d.La musica corale sacra. Negli anni successivi ha scritto ben sette Cantate %u201cLe prime due non prevedono il coro bens%u00ec solo i solisti e l%u2019orchestra. La terza invece un soprano e coro maschile, la quarta un coro misto. Siamo alla met%u00e0 degli anni Sessanta. In seguito il coro ha rivestito una funzione importante nelle mie composizioni sacre di ampie dimensioni, in particolare la Passio Christi eseguita al Teatro Grande nel 2004: una delle composizioni che mi ha impegnato di pi%u00f9 in assoluto%u201d.Il coro poi si ritrova nelle sue Operine da camera, a partire dagli anni Ottanta, e nelle Opere per il teatro lirico, La finta luna, fino a Edipo. C%u2019%u00e8 qualche altro pezzo che contempla la presenza del coro e a cui lei si sente particolarmente legato?%u201cS%u00ec, una composizione del 1979, anche questa molto impegnativa, che ritengo uno dei miei lavori pi%u00f9 importanti e che purtroppo non %u00e8 mai stata eseguita. Si intitola Dantons Tod per coro misto a cinque voci e pianoforte. La scrissi su commissione di Romano Gandolfi, maestro di coro della Scala di Milano, il quale purtroppo in seguito si ammal%u00f2 gravemente e non riprese pi%u00f9 a dirigere. La scrittura corale qui %u00e8 ardua, molto difficile dal punto di vista esecutivo, pensata appunto per il coro della Scala e non per cori amatoriali o di provincia. La maggior parte dei nostri cori qui nel bresciano non sarebbe in grado di affrontarla. Il testo %u00e8 profano, in lingua tedesca, dello scrittore berlinese Kurt Tucholsky, personaggio di estrema sinistra. Si tratta di un testo politicamente impegnato, critico nei confronti dei finti rivoluzionari, e che a me per%u00f2 interessava per la sua struttura drammatica, pi%u00f9 che per il messaggio strettamente politico. In tutti questi anni purtroppo io stesso mi sono disinteressato di questo mio lavoro. Spero che qualcuno possa trovare un modo per farlo eseguire%u201d.