Page 27 - Demo
P. 27
2277E questo, per quel che mi riguarda, significa allora promuovere l%u2019educazione musicale mediante lo studio e la pratica del canto corale, anche grazie ad un repertorio che comprende principalmente la musica di compositori del secolo scorso econtemporanei%u201d.Scuola di canto e cori, ma pure attivit%u00e0 didattica nelle scuole o con singoli allievi. E, ancora, per il maestro Ennio Bertolotti la recente curatela con il maestro Tommaso Ziliani di due volumi dedicati ai canti popolari bresciani, con trascrizione dei testi e armonizzazioni, incisioni e performances in varie localit%u00e0 italiane, il recupero e lo studio dell%u2019importante opera completa del compositore bresciano Nestore Baronchelli, di cui %u00e8 pronto il terzo volume, e altro ancora.%u201cCredo che chi ama la musica e il canto finisce per non conoscere confini alla propria passione. Serve per portare un valido contributo al panorama culturale locale e non solo, proponendo un approccio serio e consolidato alla cultura canora e musicale. Ma credo davvero nel valore educativo di un coro, nel suo ruolo in grado di accompagnare la crescita personale di ogni uomo e donna. Per questo non manca l%u2019amarezza nel constatare come le pubbliche istituzioni a cui %u00e8 affidata l%u2019educazione dei nostri figli, non vedano o non vogliano vedere tutto ci%u00f2 e perseverino nel considerare il canto o l%u2019attivit%u00e0 musicale in senso lato, non un itinerario di crescita personale e per l%u2019intera comunit%u00e0 ma, poco pi%u00f9 che momento ludico o di frivolo svago%u201d.... Credo davvero nel valore educativo di un coro, nel suo ruolo in grado di accompagnare la crescita di ogni uomo e donna.Rubriche