Page 20 - Demo
P. 20


                                    2200Rubrichedal corso (Dove, di Marco Maiero, ed Ave Maria, di Franz Biebl): ecco che si toccano importantissimi punti di analisi della partitura quali il rapporto testo/musica, la costruzione delle frasi, le cadenze, le tecniche di concertazione di determinati passaggi identificati come pi%u00f9 problematici.Il sabato mattina, finalmente, tutti i discorsi teorici trovano riscontro musicale con l'arrivo del coro laboratorio, il Desdacia Tellini di Sondrio (diretto da Diego Ceruti, Presidente della Commissione Artistica provinciale); si comincia con \Biebl, di accordo in accordo, di armonia in armonia, di quinta in quinta.Il Maestro Tabbia ha dato importantissime indicazioni ai partecipanti, ed ha dimostrato come anche le battute pi%u00f9 ostiche possano essere pazientemente risolte con le giuste tecniche di concertazione.Il Coro Desdacia si %u00e8 poi spostato presso Palazzo Vertemate, sede dell'Assemblea Regionale USCI Lombardia, tenutasi in mattinata, per concludere i lavori con un breve intervento concertistico, alla presenza di numerosi delegati, e del Presidente Fornasier.Tutti gli allievi del corso, al termine, sono stati invitati anche ad assistere alle prove di Tabbia e del suo Coro da Camera di Torino, che dopo pranzo ha tenuto un concerto per i Delegati USCI intervenuti.Nel pomeriggio il corso ha avuto una piacevolissima conclusione con un dibattito aperto su quanto affrontato; indimenticabile la schiacciante attualit%u00e0 delle citazioni del trattato di Zacconi, da cui Tabbia ha letto alcuni estratti.Tutti i partecipanti escono certamente arricchiti da un'esperienza, pur breve, che ha lasciato un gran numero di spunti su cui lavorare nei mesi a venire, in attesa del prossimo appuntamento di formazione.Il weekend corale ancora non si conclude: la sera del sabato, presso la chiesa della Beata Vergine di Piuro, il Coro da Camera di Torino ha tenuto un concerto indimenticabile, presentando un programma frutto della grande ricerca musicale che li caratterizza, incentrato sul repertorio contemporaneo.I presenti hanno avuto modo di ascoltare brani certamente non frequentemente eseguiti (si pensi solo al \all'\giovanissimo compositore francese), proposti ad un livello artistico non comune, che ha permesso al Coro diclassificarsi primo all'edizione 2012 del Concorso Nazionale \Sicuramente questa esperienza, sar%u00e0 la prima di molte che caratterizzeranno l'operato dell'USCI Sondrio nei prossimi anni!
                                
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24