Page 22 - Demo
P. 22


                                    2222RubricheSuoni di pochi millisecondi che il nostro orecchio non riesce a isolare, ma una macchina s%u00ec.Allora viene da pensare che il portamento lo fanno sempre tutti quando cantano e che l%u2019unica variabile in gioco sia quanto tempo ci mettono a realizzarlo. Se sono pochi millisecondi, nessuno lo sente e il direttore non soffre; se si allunga diventa chiaramente percepibile e lo accettiamo in certi stili e repertori e in altri no. Eppure molti segnali ci inducono a credere che fosse largamente praticato anche in quei repertori in cui noi solitamente lo censuriamo.Ad esempio, un abbellimento raccontato da Girolamo Diruta nel suo Transilvano (1593 e 1622) e da lui chiamato Clamatioviene da lui collocato (nella sua versione intavolata per tastiera) prima della prima nota della canzone di Antonio Mortaro della L%u2019albergona%u201d e consiste proprio in una rapida figurazione ascendente che parte una terza minore sotto della nota reale e che sembra imitare sulla tastiera il portamento della voce.Nell%u2019esempio i primi quattro pentagrammi sono quelli della versione %u201cpulita%u201d della canzone strumentale, i due sistemi inferiori di cinque e otto righe, sono quelli della versione intavolata per tastiera e arricchita degli abbellimenti. La piccola C. sotto la nota iniziale indica allo studioso la presenza di questo abbellimento. Si pu%u00f2 leggere una versione scannerizzata del Transilvano al seguente link:http://visualiseur.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k512196Ma numerosi altri abbellimenti raccontati da innumerevoli trattati ci presentano comportamenti analoghi: la cosidetta Esclamazione Accessiva che troviamo in Lulli, il Flatt%u00e9 e la Tierce Coul%u00e9e che troviamo in Quantz, in C. Ph. E. Bach e in praticamente tutti i trattati della stessa epoca. Le Tirate che sono praticamente onnipresenti nelle intavolature per tastiera di brani vocali, tanto che viene da chiedersi ce queste Tirate ascendenti o discendenti non vogliano in qualche modo imitare sulla tastiera quello che i cantanti praticavano nelle loro esecuzioni normali (cio%u00e8 con abbellimenti estemporanei improvvisati al momento dell%u2019esecuzione).Verrebbe la voglia di provare ad eseguire portamenti un po%u2019 dappertutto, giusto per verificare con le nostre orecchie se sono poi cos%u00ec brutti come molti sostengono o se un coro e un direttore coraggiosi possono arrivare a cambiare la moda del momento.
                                
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26