Page 21 - Demo
P. 21


                                    2211A cura di Francesco BellomiUno dei comportamenti vocali pi%u00f9 censurati dai direttori di Coro %u00e8 il noto portamento: un piccolo glissando ascendente che precede il raggiungimento dell%u2019altezza voluta. Se questo portamento collega due note %u00e8 una specie di glissando e lo si sente piuttosto frequentemente nell%u2019opera lirica ottocentesca, nella musica strumentale e nella musica popolare.Ma il portamento pi%u00f9 interessante da studiare %u00e8 quello che precede il raggiungimento del primo suono dopo un silenzio.Ripeto che viene quasi sempre censurato nella pratica corale perch%u00e8 considerato un difetto, una cattiva abitudine.Ma questa %u201ccattiva abitudine%u201d la ritroviamo praticamente dappertutto: in quasi tutte le culture musicali, colte e popolari, europee ed extraeuropee. Non solo, lo ritroviamo spesso e in varie forme e nomi anche nella pratica strumentale. Come non ricordare lo strabiliante portamento del clarinetto che apre la Rhapsody in Blue di George Gershwin?La sua onnipresenza nel repertorio vocale fa supporre che sia un comportamento molto comodo e naturale per la voce, in pratica molto spontaneo. Questo modo di raggiungere l%u2019altezza voluta scivolando fino ad essa partendo da frequenze pi%u00f9 gravi, caso pi%u00f9 frequente quando si tratta del primo suono dopo un silenzio, o da frequenze pi%u00f9 acute, quando la frequenza immediatamente precedente %u00e8 pi%u00f9 acuta, merita di essere osservato attentamente.L%u2019impressione che si ha %u00e8 quella che il portamento ascendente non inizi molto lontano dalla nota che si vuole raggiungere, diciamo una terza minore sotto, intervallo comodo e cantabile per eccellenza, dalle canzoni infantili alle antifone gregoriane.Per%u00f2 un mio studente di musica elettronica ha voluto controllare meglio: ha registrato la sua voce che attacca una qualsiasi altezza precisa sforzandosi di non fare nessun portamento. Poi ha guardato cosa succede nei primi millisecondi dell%u2019attacco del suono e ha scoperto, con una certa sorpresa, che, pur sforzandosi di non fare nessun portamento, la sua voce partiva da suoni molto pi%u00f9 gravi, quasi un%u2019ottava sotto rispetto all%u2019altezza prodotta, per poi scivolare velocemente fino alla meta. Il %u201cPortamento%u201dUn piccolo glissando ascendente...Rubriche
                                
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25