Page 32 - Demo
P. 32
3322A cura di Irlando DanieliIn tempi di mode effimere, ma anche di nostalgie dubbiose e dubbie, pu%u00f2 capitare che le scelte di repertorio di cori anche di buon livello ed egregiamente guidati, possano fatalmente essere influenzate da criteri extra-musicali, magari legati a possibilit%u00e0 pratiche, come quella di aumentare il numero dei concerti.Credo per%u00f2 che, nel complesso ginepraio della musica del nostro tempo - in cui %u00e8 difficile districarsi - sia importante tenere presente alcuni punti che costituiscono per cos%u00ec dire l%u2019anello di congiunzione tra il passato pi%u00f9 glorioso della coralit%u00e0 (e mi riferisco principalmente all%u2019et%u00e0 prerinascimentale e rinascimentale) e la composizione corale di oggi.Cos%u00ec un coro non %u00e8 soltanto un organismo al quale %u00e8 demandato il difficile compito di rendere vivo e sonoro il segno musicale scritto, ma diventa depositario e testimone di questa imprescindibile parte della storia e dell%u2019attualit%u00e0 della musica.Se allora %u00e8 relativamente facile attingere al passato e segnatamente per quanto riguarda lo stile a cappella, al meraviglioso mondo rinascimentale, pi%u00f9 difficile diventa la ricerca e la cura interpretativa della musica del secolo scorso fino a oggi. Questa oggettiva difficolt%u00e0 genera spesso atteggiamenti e pregiudizi negativi, con la fatale conseguenza di mettersi al riparo, s%u00ec, da partiture senza senso, gratuitamente difficili o facili, prive di valore musicale (e sono purtroppo davvero tante), ma per contro non permette di avviare una serena e responsabile ricerca di ci%u00f2 che invece %u00e8 buono, eseguibile, musicale nel pi%u00f9 genuino significato del termine. Vorrei rimanere, in questo articolo, nel tracciato della produzione italiana, allo scopo di dare ai compositori che nel %u2018900 si sono riappropriati della composizione corale pura, il posto che loro compete nella storia. E vorrei subito aggiungere che ci%u00f2 che di questi compositori rimane, e la bellezza della loro produzione, %u00e8 dovuto in gran parte alla tenacia, volont%u00e0 e bravura di quelli tra i nostri cori che hanno coraggiosamente e brillantemente portato nei loro concerti e nelle loro registrazioni questo importante repertorio. Rubrichel%u2019anello di congiunzione tra il passato glorioso della coralit%u00e0... e la composizione corale di oggi.Musica da non dimenticare[sperimentar cantando]