Page 34 - Demo
P. 34
3344ma ero ancora un ragazzino) e Bettinelli (come allievo dello stesso Conservatorio, del quale poi sarei diventato docente di Composizione), e cos%u00ec mi sono chiesto quali pezzi della loro produzione un direttore potrebbe oggi ancora scegliere per dare lustro ai concerti del suo coro, rimanendo, per restringere questa ipotetica selezione, nell%u2019ambito delle musiche corali su testi in latino. Sceglierei dunque, di G.F. Ghedini, i Tre Responsori per il tempo di Pasqua. Pagine di grande ricchezza espressiva, strutturate in forma tripartita (responsorioversetto-responsorio) su testi, gi%u00e0 molto cari ai polifonisti rinascimentali, tratti daiResponsori delle tenebre in uso nella Settimana santa. L%u2019accordalit%u00e0 si alterna a passi cromatici, conferendo drammaticit%u00e0 alla polifonia tesa ad esprimere l%u2019abbandono e il dolore. Nell%u2019esempio, tratto dal 2%u00b0 dei Tre Reponsori, si evidenzia l%u2019ascesa dei soprani, nell%u2019ambito di nona minore (miss. 16-18), con rincorrersi di armonie costruite su nota pedale reiterata dei bassi, in corrispondenza del cresc. generato dalla terzina omoritmica di mis.16. Il dim. porta a un conclusivo, arcaizzante accordo vuoto.G. F. Ghedini: Drei Responsorien f%u00fcr die Fastenzeit - L. Schwann, Musikverlag, Dusseldorf (ed. nr. 1561):n.2, \Per B. Bettinelli, che, come ho gi%u00e0 detto, ho conosciuto al tempo dei miei studi al Conservatorio di Milano e di cui mi onoro di essere diventato collega per molti anni, la ricerca %u00e8 stata pi%u00f9 difficile, a fronte della sua grande e multiforme produzione. Alla fine, come a bilanciare i responsori ghediniani, mi sono orientato verso tre mottetti per coro misto a quattro voci, nei quali richiami modali e densit%u00e0 armoniche ricche di dissonanze si uniscono in un gioco polifonico di vera ricchezza espressiva: Domine exaudi, su versetti del Salmo 102 musicati in forma di mottetto, con ripresa dell%u2019incipit alla fine (da mis. 33); Dextera Domini, dal Salmo 117, che richiede grande forza vocale nel suo drammatico climax (dal cresc. di batt. 41 al dim. di 48); Domine convertere, quinto versetto del VI Salmo penitenziale, quasi in forma di corale, dalla bella e severa cantabilit%u00e0. B. Bettinelli: Dextera Domini - Ed. Carrara n. 4108: miss.40-48Rubriche